Obbiettivi

scuola terapista ayurvedico
OBBIETTIVI

Lo Scopo principale dell’Ayurveda (Ayur “Vita” – Veda “Conoscenza”, “Consapevolezza”) è quello  di Preservare la buona Salute nell’uomo sano.

La Salute è un diritto costituzionale ed è il bene piu’ prezioso.

La “Carta di Ottawa” nella 1° Conferenza Internazionale sulla promozione della salute (17-21 novembre 1986 – Canada) dichiara quanto segue:

La promozione della salute è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte. La salute è quindi vista come una risorsa per la vita quotidiana, non è l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche. Quindi la promozione della salute non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma va al di là degli stili di vita e punta al benessere. Carta di Ottawa

Ed afferma che uno dei modi per raggiungere questo fine è quello di:

Sviluppare le abilità personali La promozione della salute sostiene lo sviluppo individuale e sociale fornendo l’informazione e l’educazione alla salute, e migliorando le abilità per la vita quotidiana. In questo modo, si aumentano le possibilità delle persone di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e sui propri ambienti, e di fare scelte favorevoli alla salute.
E’ essenziale mettere in grado le persone di imparare durante tutta la vita, di prepararsi ad affrontare le sue diverse tappe e di saper fronteggiare le lesioni e le malattie croniche. Ciò deve essere reso possibile a scuola, in famiglia, nei luoghi di lavoro e in tutti gli ambienti organizzativi della comunità. E’ necessaria un’azione che coinvolga gli organismi educativi, professionali, commerciali e del volontariato, ma anche le stesse istituzioni. Carta di Ottawa
LE FINALITÀ DI SAI SONO:
  • Promuovere l’educazione alla prevenzione e al mantenimento della Salute
  • Sostenere le associazioni di Ayurveda della Confederazione Elvetica e quelle Internazionali
  • Promuovere l’Ayurveda come un Sistema di Medicina Complementare, Tradizionale, Olistica
  • Salvaguardare l’autenticità della medicina Ayurvedica
  • Collaborare con istituzioni ed organizzazioni in tutto il mondo, dedicati alla promozione e alla conservazione dell’Ayurveda in accordo con il loro statuto.
  • Promuovere la ricerca scientifica in tutti i campi dell’Ayurveda
  • Divulgare l’Ayurveda anche attraverso seminari, workshop, conferenze, corsi on line
  • Trasmettere anche e soprattutto l’Amore per l’Ayurveda