Loredana Stranges Fondatrice

LOREDANA STRANGES

Fondatrice Swiss Ayurvedic Institute – Lugano

DANIELA SCUDERI

Namasté!

Un caro saluto a tutti,

Mi chiamo Loredana Stranges e mi definiscono una Ricercatrice della Verità.
Nella mia vita mi sono da sempre rivolta alle cose realmente autentiche finalizzate alla crescita spirituale. Fin da piccola, la ricerca della Vericità, della Conoscenza interiore nel suo significato più profondo; lo sviluppo della sensibilità e delle qualità dell’Anima, sono state cio’ che hanno caratterizzato il mio cammino.

Dopo essermi diplomata nel 1997 in scienze erboristiche, ho iniziato il Per-corso di studi ayurvedici, per mia conoscenza personale, dal quale è nato un amore profondo ed uno studio attento di questa antica “scienza della vita” ereditata e tramandata di secolo in secolo dai padri fondatori del sistema vedico, che ha cambiato radicalmente la mia vita, non pensando che questa, un giorno, potesse diventare una professione, la mia professione.

La vita ci porta spesso ha studiare tante discipline, ad impegnare molte risorse per arrivare un giorno ad avere, forse, quella visione di insieme, in cui tutti i nostri sforzi precedenti sono solo stati dei passi sequenziali che hanno completato un tragitto già segnato.

In tal senso, per me, lo studio della medicina ayurvedica rappresenta ed ha rappresentato una sintesi straordinaria di Sapere e Conoscenza interiore ed esteriore.

In India ed in Europa, ho avuto modo di apprendere umilmente e silenziosamente questa antica Conoscenza presso diverse scuole, avendo altresi’ modo di confrontare i loro programmi e metodi d’insegnamento. Ho studiato con grandi dottori ayurvedici, tra cui per citarne qualcuno: “School of Ayurvedic Massage and Panchakarma Terapy (Dr. Sapta); International Academy of Ayurved (Dr. Lele e Dr. Ranade); Center for Study and Research on Alternative Medicine Dr. Bhardwaj; International College of Ayurveda (Swami Joythimayananda); Ayurvedic Pregnancy Care and Baby Massage Pratical Training Chakrapani Hospital (Jaipur – India).

Ho avuto, inoltre, la fortuna di incontrare il Dott. Chiantaretto, grande conoscitore dei testi sacri e dell’Ayurveda ed il Dott. Gargano, entusiasta ricercatore ayurvedico, con i quali, non solo ho avuto modo di sviluppare diversi aspetti della Conoscenza vedica, ma anche di creare un rapporto consolidato di lavoro e collaborazione.

Presso il centro Ananda di Assisi ho approfondito lo studio della meditazione e di tecniche diverse di pranayama, che insieme all’Ayurveda, sono parti integranti della mia vita quotidiana.

Durante i miei viaggi in Messico, India, Irlanda, Brasile ho avuto modo di esplorare ed accrescere gli aspetti legati all’autoconsapevolezza favorendo la mia sadhana (disciplina spirituale). Per me, il vero scopo della nostra esistenza è l’evoluzione dell’Atma (Anima) e questo è il punto focale su cui si centra la mia vita nella sua interezza.

Nell’ambito del mio lavoro, nel 2007, presso il centro di Medicina e Terapie ayurvediche “Shanti Deva” che dirigo a Lugano da diversi anni, ho avuto il piacere di conoscere e di collaborare con il Dr. Kausal Carlo Cortella appassionato studioso di Ayurveda, Naturopatia e scienze Vediche nonche’ allievo diretto del Dr. Lad e di Sri Chinmoy Kumar Ghose.

Il mio profondo desiderio di divulgare e trasmettere l’Amore per l’Ayurveda unito all’intento di salvaguardare l’autenticità di questa antica disciplina, attraverso un’istruzione omnicomprensiva, di alta formazione, unica nel suo genere, ha portato alla nascita di una Scuola internazionale che ha ottenuto i massimi riconoscimenti ed accreditamenti in tutto il territorio Svizzero in primis ed europei successivamente, ovvero il

SWISS AYURVEDIC INSTITUTE (SAI)
Sono lieta di condividere con voi la realizzazione di un sogno.


La scuola SAI propone la migliore formazione in Ayurveda ottenibile in occidente,
offre i più alti standart accademici e clinici ed un programma esclusivo
dove dialogo, ricerca ed esperienza sono volti alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni, con pari dignità, ed opera per garantire lo sviluppo delle potenzialità di ciascuna persona, dove lo sviluppo della sensibilità e delle qualità dell’anima fanno parte della formazione.


Il Swiss Ayurvedic Institute forma e formera’ i presenti e futuri “Ayurvedic Therapist” con quei livelli di competenza, professionalità ed eccellenza deontologica, che porteranno l’immagine limpida, efficiente e sacra della medicina ayurvedica nel Mondo di oggi e nelle istituzioni sanitarie di domani.

Per questo e tanti altri motivi, mi sento di Ringraziare ad uno ad uno gli studenti della scuola, di ispirarli continuamente a raggiungere nuovi obiettivi e di condividere con tutti gli straordinari docenti del Swiss Ayurvedic Institute, il progetto, la visione ed il sogno di conoscenza che animano e albergano nel cuore pulsante di SAI.


Con Spirito di Gratitudine e Amore verso tutti


Loredana Stranges