Docenti

Dott. VASANT LAD

Vasant Lad, medico ayurvedico originario dell’India

Dr.-Vasant-Lad

Vasant Lad, medico ayurvedico originario dell’India, ha ricevuto il grado di Bachelor in Medicina Ayurvedica e Chirurgia (BAMS) nel 1968 dall’Università di Pune , in India ed un “ Master of Ayurvedic Science” (M.A.Sc.) nel 1980 presso “Tilak Ayurved Mahavidyalaya” di Pune.

Prima di arrivare negli Stati Uniti nel 1979, Lad ha lavorato per 3 anni come direttore medico presso “Ayurveda Hospital “ di Pune ed ha ricoperto la carica di Professore di Medicina Clinica per sette anni presso “Pune University College of Ayurvedic Medicine”.

La sua formazione comprende lo studio della medicina occidentale, della chirurgia così come quella della medicina ayurvedica.

Ha fondato l’Ayurvedic Institute nel 1984.

Dal 2000 Lad riveste la carica di consulente per il “National Ayurvedic Medical Association” come pure per il “California Association of Ayurvedic Medicine” e per Colorado Ayurvedic Medical Association.

He also sits on the faculty of the Mount Madonna Institute College of Ayurveda in Watsonville, California and the Dinacharya Institute, New York.

È autore di numerosi libri.

Dott. med.HARSHA GRAMMINGER

Medico specialiazzato in Ayurveda – Docente di Medicina Ayurvedica

HARSHA GRAMMINGER

Presidente dell’EUAA (European Ayurveda Association – Associazione Ayurvedica Europea).

Ha fondato Euroved Medicines nel 1999.

Responsabile dell’istruzione per Euroved, Medico di medicina generale e guida per le cure Panchakarma nell’Ayurveda house.

Amministratore del corso.

Dispone anche di una laurea in tecnica della produzione (FH Colonia, 1976).

Certificazioni per lo studio della macroeconomia (Università di Augusta e Francoforte sul Meno J. W. University).

Completamento di un corso di studi di medicina umana presso l’Università di Amburgo nel  1986.

Lavoro scientifico presso l’Università di Amburgo e Chicago riguardante il trapianto di cellule epatiche “ausiliari” al test di verifica funzionale e locale delle cellule trapiantate (1984 – 86).

Preparazione in medicina interna, chirurgia, ginecologia e Ayurveda, Calcutta 1988 – 1990, professore responsabile dell’insegnamento dell’Ayurveda: Pratibh Debnath dell’Ayurvedic Roy State College.

Pratica di differenti tecniche di  meditazione presso l’Osho Commune, Pune, India 1987 – 1990.

Attività di assistente medico e di trattamenti ayurvedici indipendenti in Italia preso il Dott. Italo Bongiovanni, Varese e il Dott. Giuseppe Lorini, Varese (1990 -1999).

Preparazione aggiuntiva in psicoterapia e assistenza in diversi gruppi di auto-esperienza, seminari per terapisti “preparazione alla morte”, ecc. presso il Dott. Giuseppe Lorini a Varese, Italia tra il 1991 e il 1999.

Preparazione nel massaggio ayurvedico yoga con Kusum Modak 1993 in Italia

Pratica medica con enfasi sull’Ayurveda in Germania dal 2000.

Cooperazione con il Dott. Vasant Lad dell’Ayurvedic Institute, Albuquerque dal 2001.

Ulteriore preparazione annuale con il Dott. Vasant Lad a Pune, India o ad Albuquerque, New Mexico.

Dott. MARTINA BIRLINGER

Medico specializzato in Ayurveda- Docente di Medicina Ayurvedica

MARTINA BIRLINGER

Nata nel 1949 a Emmendingen, madre di due figli.

Istruzione come assistente tecnico farmaceutico e studi di medicina generale, Università di Friburgo;

1977: esame di stato in medicina.

1979: qualifica di dottore in medicina.

1983: la Dott. Birlinger ha lavorato come medico assistente presso la clinica Albert Schweitzer di Königsfeld, reparto di medicina interna. Inoltre ha conseguito ulteriori specializzazioni negli anni 1983-1989 in omeopatia e terapia fisica presso uno studio medico privato di Waldkirch.

1987:  Tesi di laurea avente come soggetto: Sviluppo della psichiatria a Baden.

Segue studi diversi in medicina complementare e alternativa 1984-1986: preparazione in omeopatia classica e terapia fisica basata sul conte Dürckheim (1986-1989) e terapia fisica di Gerda Boyesen.

Dal 2002, la Dott. Birlinger ha studiato terapia ayurvedica tradizionale (per es., alla Euroved academy di Bell e alla SEVA academy di Monaco, e con il Dott. Vasant Lad a Pune, India).

La Dott. Birlinger è uno dei membri più importanti dell’EUAA (European Ayurveda Association – Associazione Ayurveda Europea).

Dal 1995 ha uno studio medico privato a Emmendingen dove utilizza l’omeopatia e la medicina tradizionale indiana (Ayurveda, cure Panchakarma, fisioterapia ayurvedica).

La Dott. Birlinger dispone di una vasta conoscenza consolidata come docente della Euroved academy. Inoltre ha lavorato come insegnante di medicina interna e assistenza agli anziani, e dal 2005 è insegnate di medicina interna, ginecologia e fisiologia nell’assistenza e fisioterapia geriatriche.

Dr STEFANO GARGANO

Medico specializzato in Medicina fisica e riabilitativa- Docente di Medicina Accademica

Dr STEFANO GARGANO

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Universita di Torino. Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso il medesimo ateneo nel 2010.

Dal 2010 al dicembre 2012 Responsabile di Unità Funzionale presso il Reparto di Riabilitazione dell’Ospedale Civico “Città di Settimo Torinese”.

Dal 2011 Vicedirettore Tecnico del Servizio di Riabilitazione presso CDC Torino. Responsabile dell’ambulatorio di diagnosi e trattamento delle scoliosi e deformità del rachide nell’età evolutiva e nell’adulto.

Dal 2013 Specialista ambulatoriale presso Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus Torino. Socio del GSS,SIMFER. Collaborazione scientifica e professionale con Studio Fisiologic e Studio Fisiotema, Torino.

Vicedirettore Tecnico Studio Fisioterapico BO.CA., Gassino Torinese.

Dal 2007 studio della Medicina Ayurvedica. Membro della Commissione”Medicine non convenzionali” OMCEO,Torino. Attività di ricerca e didattica. Collaborazioni scientifiche con cliniche Ayurvediche, Pune – India. Guest lecture presso Tilak Ayurved Mahavidyalaya, Pune.

DANIELA SCUDERI

Docente di Filosofia Indovedica

DANIELA SCUDERI

Laureata in economia aziendale presso l’università Bocconi di Milano, consegue nel 2004 il Ph.D in Indovedic Psychology presso la Florida Vedic College, Coral Spring, Florida, U.S.A. e successivamente diventa  membro della A.P.A. (American Psychological Association).

Nel 2010 approfondisce le tematiche di aiuto ed ottiene il Diploma di Life Counselor and Community Worker presso Istituto DiaLogos, riconosciuto dalla ACP (Associazione Counselor professionisti) di cui fa parte e dalla federazione PREPOS (prevenire è possibile) membro della Libera Università del Counseling.

Nel 2011 si specializza e consegue il diploma di Certificazione come Counselor Professionista NCC (National Certified Counselor) con riconoscimento internazionale presso l’istituto di certificazione IAAC.

Nel 2012 raggiunge il titolo di Mediatore familiare frequentando il  Master in Mediazione Familiare organizzato dal Centro Studi di alta formazione Bruner, riconosciuto dal Forum Europeo di Formazione e Ricerca in M.F. ed accreditato dall’Associazione Italiana Mediatori Familiari a cui è associata.

Nel Febbraio 2014 fonda il Centro di Consulenza per la Famiglia di cui è presidente.

Nel Marzo del 2014 consegue il titolo di facilitatore delle costellazioni familiari sistemiche di Bert Hellinger

SONIA MASOCCO

Terapista Ayurvedica specializzata in Erboristeria – Docente di Dravyaguna

SONIA MASOCCO

Sonia Masocco è membro dell’Associazione Nazionale di Medicina Ayurvedica (NAMA), dell’Associazione di Terapeuti Ayurvedici negli Stati Uniti (AAPNA) e dell’Associazione di Erboristeria americana (AHG).

Ha insegnato per otto anni presso l’Ayurvedic Institute del Dott. V. Lad a Albuquerque. Attualmente è Docente di  Fitoterapia Clinica presso l’Università del New Mexico. Ha un suo studio privato a Albuquerque. Collabora, inoltre con una Clinica di medicina alternativa a Hong Kong.

Si occupa di salute e di medicina alternative dal 1997.

Il suo modo di insegnare e’ dinamico ed appassionato ed unisce  informazione ed esperienza con abilita’ e competenza.

PATRIZIA ZAPPAROLI

Docente di Jyotish (astrologia vedica)

PATRIZIA ZAPPAROLI

Diplomata in scienze della comunicazione, lavora come web designer.

Entra in contatto con l’Astrologia Vedica durante un ritiro nel 2005 ad Ananda Assisi, dove frequenta un seminario di Drupada, uno dei più grandi astrologi vedici viventi.

Continua i suoi studi con Shri KN Rao, Sam Geppi (Sadasiva) e David Frawley, autore di The Astrology of the Seers. Nel 2008 ottiene la certificazione di 3° livello  in Vedic Astrology and Ayurveda dell’American  Institute of Vedic Astrology,  di cui è membro.

Tiene corsi e seminari in vari centri olistici in Italia, collabora in maniera continuativa con il Centro Olistico Namaskar di Savona.

Massimiliano Mayr

Vasant-Lad

Laureato in ingegneria e studioso di arte antica si avvicina all’oriente indagandone l’architettura e la scultura arcaica.

Si accosta all’ayurveda per comprendere, secondo un’ottica tradizionale, la fisiologia delle tecniche yoga iniziando un itinerario di studio che prosegue frequentando seminari dedicati al rapporto tra corpo e mente secondo le diverse tradizioni culturali occidentali e orientali.

Consegue nel 2008 il diploma per operatori āyurvedici in India presso la Prana Veda Academy of Āyurveda and Yoga a Pune (Maharashtra – INDIA) e presso la scuola Abhaya Dāna di Torino con una tesi sul Vājīkarana.

Convinto della necessità di integrare percorsi diversi per l’approfondimento dello studio del corpo secondo il pensiero indiano pratica Kalari, l’antica arte marziale indiana e ha studiato Kuchipudi sotto la guida della famosa Chitrangee Murughen Uppamah.

Oltre a partecipare a numerosi eventi per la diffusione dell’Āyurveda in contesti culturali e sociali ha insegnato massaggio ayurvedico in Italia e all’estero.